(01-07-2022 21:20)rob Ha scritto: Ciao Daniele,
ne ho uno e ci sta che sia lo strumento che guardo più di frequente in assoluto, altro che log o vento 
Lo SOC state of charge non penso averlo mai guardato, guardo essenzialmente i "-Ah" e le coppie di tensione e corrente; a forza di guardare ci si fà un'idea direi sufficientemente chiara non solo dello stato di carica ma anche delle condizioni residue delle batterie.
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Ciao Rob, ogni tanto ci si sente e fa piacere salutarci!
Quello che scrivi mi sembra molto convincente e non posso che essere d'accordo ma... non stiamo parlando di ciò che fa quell'affare molto più "intelligente" che chiamo "diavoleria".
Basta un buon voltmetro e un altrettanto buon amperometro inseriti con saggezza nei punti giusti dell'impianto elettrico; magari duplicati sui due banchi di batterie come possiede la mia barca sin dalla nascita (1977).
Tra l'altro, come fai ben notare, mi sembra che un BM non tenga automaticamente conto di fattori importanti tipo l'invecchiamento delle batterie e, forse, neppure dell'autoscarica.
Il succo di tutto il discorso è alla fine: quanto costa un BM? Vale la pena rispetto ai semplici e affidabili strumenti citati sopra?
Ma capisco che questo è OT e mi scuso con bludiprua che chiedeva una risposta semplice a un altrettanto semplice quesito che sicuramente non ho contribuito a risolvere.