(04-07-2022 11:08)bludiprua Ha scritto: Purtroppo no, sono cose diverse.
Voltmetro e amperometro ti danno una lettura istantanea, il monitor ti fa il totale (Ah) di quello entra e esce, indipendentemente da tutto (vecchiaia ecc.).
Supponi di caricare a palla le batterie con in CB, azzeri lo strumento, lui parte a contare gli Ah che escono, conosci la capacità teorica della tua batteria e ti regoli sulla scarica, ma soprattutto, mettiamo che arrivi a -50 Ah, accendi il motore e durante la carica sai come sei messo, quando e se arrivi allo zero le tue batterie sono cariche.
Questa cosa con voltmetro e amperometro non è possibile.
Si vive senza? Si, certo!
Ne hai bisogno? Probabilmente no, come giustamente dice AndreaB72...
In realtà, da quanto ne so, gli A che entrano non sono gli stessi che escono, la batteria ha un rendimento e accumula una quantità di energia che dipende dal tipo di accumulatore, temperatura, invecchiamento e anche dalla velocità di scarica. Quindi calcolare quanti Ah può erogare basandosi su quanti Ah ha assorbito è estremamente aleatorio, il BM dovrebbe fare dei continui test per capire lo stato attuale delle batterie e modificare i paramentri che utilizza per calcolare il rendimento. Io possiedo un BM sulla mia barca ma lo uso solo per controllare tensione e assorbimento istantaneo, con un po' di esperienza questo mi permette di sapere con sufficente precisione lo stato di carica delle mie batterie. Vorrei aggiungere, a proposito degli shunt, che esistono le "pinze amperometriche", strumenti che permettono di misurare la corrente semplicemente "abbracciando" il cavo con una bobinetta sulla quale si induce una corrente proporzionale a quella che scorre nel cavo stesso. Dette bobinette si trovano anche in abbinamento a volmetri/amperometri da pannello e sostituiscono gli ingombranti e costosi shunt.