19-07-2022, 08:35
(19-07-2022, 07:01)ffortuna Ha scritto: La lampadina è energivora se è una vecchia lampadina a incandescenza. Se metti un LED in testa d'albero consuma zero ed hai finito con i problemi.
A dirla tutta, non amo le barche trasformate in alberi di natale, con luci e lucette lampeggianti variamente colorate, che non sono neanche a norma oltre a tutto. Chi la mette a prua, chi la mette a poppa, chi la appende alle sartie all'altezza che gli fa comodo eccetera.
Si usa la luce di fonda e tanti saluti.
E' vero ma voglio raccontarti la mia . senza luna, cala Chiaia di Luna a Ponza, io per il caldo dormo in pozzetto, alle 3.30 sento un botto sulla fiancata della . della favola: due giovanotti con un gommone di 10 metri mi avevano preso in pieno. Per fortuna a bassa . loro giustificazione è stata che stavano entrambi a naso all' insù a guardare la mia luce in testa d' albero e, non riuscendo a stimare la distanza (secondo me complice il tasso alcolemico in atto e l' ora tarda), non hanno visto la barca davanti a loro.
Da allora, oltre la prevista luce in testa d' albero, metto in pozzetto una luce a led a carica solare (china made- 8 €). Almano se qualcuno guarda avanti la luce la vede già da lontano e si focalizza su quella. Una rottura è che mi disturba un pò il sonno in pozzetto...
