È probabile che sia proprio cosi. Ne parlavo pochi mesi fa con "il perito famoso"
di questo problema.
A occhio il modo più sicuro è quello di aprire una finestra nella sella del motore (che in genere è appunto tutt'uno con il il supporto del saildrive) e vedere se c'è acqua dentro.
Comunque non è un danno improbabile: lo scafo ha caratteristiche di flessibilita/rigidita diverse da quelle della sella per cui non è impossibile che si creino fratture con il tempo.
(21-07-2022 09:46)kavokcinque Ha scritto: Non è proprio un controstampo, ma la "vasca" di appoggio motore e sd che viene resinata all interno dello scafo. Sul manuale di montaggio della Volvo Penta c' è una illustrazione al riguardo. Io indagherei con il perito se è possibile svitare una sola vite della membrana per vedere all interno dello scatolato della vasca. Probabilmente le viti sono filettate su una piastra metallica annegata nella vtr della "vasca". Però sto pensando che ci dovrebbe essere una doppia frattura, tra mare e parte cilindrica vasca e tra scafo e parte esterna vasca.