se la barca è in acqua bisogna fare le cose più rapide, utili ed efficaci.
- il bullone è passante (ho già cambiato da me la guarnizione del sd e si vede)
- se esce acqua dal bullone la sella è staccata e va riparata (parte interna parte esterna, insommatutta ma una volta alata la barca si vede)
- se non esce acqua dal bullone ci si ragiona su ancora
il forellino che riporta kevo io ce l'ho e dovrebbe servire per tenere sotto controllo proprio eventuali distaccamenti della parte interna della sella a contatto con acqua ... tu pero ora - con barca in acqua - non lo fare se no ti potrebbe entrare molta più acqua da essere difficile da gestire.
fai la prova di cui sopra poi nela caso ala la barca e fai tutto
(21-07-2022 11:03)AndreaB72 Ha scritto: Non sono sicuro che sia così tranquilla. Purtroppo avevo valutato la possibilità che ci fosse questo problema sulla mia barca (invece era uno stupidissimo gomito di plastica dell'ombrinale del gavone della zattera).
Togliere il bullone è una prova semplice ma funziona solo se il bullone è passante.
Se l'acqua entra in barca, allora la sella si è staccata almeno in due punti, uno sulla parte a contatto con l'esterno (che giustamente può essere riparata dall'esterno senza problemi) e una all'interno della barca. La parte all'interno è quella che garantisce la continuità fra motore/sella/scafo quindi è strutturale - non mi sentirei tranquillo senza sapere quanto è esteso il danno in quella parte.
Se effettivamente il problema fosse questo, credo che l'intero perimetro della sella dovrebbe essere controllato ed eventualmente fazzolettato.