Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Buongiorno, in occasione dell'ultima uscita dal mio circolo, e dopo aver fatto la manovra di sempre, (retromarcia al minimo,marcia avanti al minimo) il motore si è spento, in un momento molto delicato, in quanto mi trovavo con ostacoli sia a destra che a sinistra in uno stretto corridoio di uscita e con vento quasi assente. Mentre la barca procedeva con il residuo scarsissimo abbrivio, ho rimesso in folle e fatto ripartire il motore, che però si rispengeva innestando la marcia avanti. Con gli scogli ormai vicinissimi, soltanto con l'aiuto di un gommone sono riuscito a togliermi dalla pericolosa posizione ed a ritornare al mio posto all'ormeggio.
Ho pensato di aver preso qualcosa che aveva bloccato l'asse dell'elica, ma quando sono andato a controllare, tuffandomi, non ho trovato niente, mentre ho notato un certo indurimento dell'asse.
Ho poi riproposto varie volte, da fermo all'ormeggio, la dinamica dell'evento, e qualche volta , anche se non sempre, il motore, al minimo dei giri, si è come bloccato e poi spento. Ed effettivamente, rimessa la marcia in folle, l'asse a mano non si riusciva a farlo girare. Col passare dei minuti l'asse tornava a girare a mano.
La cosa strana è che prima di fare queste prove, l'asse girava a mano liberamente.
Niente del genere mi è mai successo prima.
Motore Beta 20 (direi completamte innocente, visto che senza inserire la marcia prende tutti i giri senza probemi) ed invertitore Technodrive TMC 40 entrambi del 2012.
Mi è venuto da pensare a qualche problema all'invertitore, e mi sono ricordato anche che qualche giorno indietro, mia moglie ha avviato il motore con la retromarcia inserita.
Può essere la causa? Ci può essere davvero un problema all'invertitore?
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