25-07-2022, 16:23
Buongiorno, in occasione dell'ultima uscita dal mio circolo, e dopo aver fatto la manovra di sempre, (retromarcia al minimo,marcia avanti al minimo) il motore si è spento, in un momento molto delicato, in quanto mi trovavo con ostacoli sia a destra che a sinistra in uno stretto corridoio di uscita e con vento quasi assente. Mentre la barca procedeva con il residuo scarsissimo abbrivio, ho rimesso in folle e fatto ripartire il motore, che però si rispengeva innestando la marcia avanti. Con gli scogli ormai vicinissimi, soltanto con l'aiuto di un gommone sono riuscito a togliermi dalla pericolosa posizione ed a ritornare al mio posto all'ormeggio.
Ho pensato di aver preso qualcosa che aveva bloccato l'asse dell'elica, ma quando sono andato a controllare, tuffandomi, non ho trovato niente, mentre ho notato un certo indurimento dell'asse.
Ho poi riproposto varie volte, da fermo all'ormeggio, la dinamica dell'evento, e qualche volta , anche se non sempre, il motore, al minimo dei giri, si è come bloccato e poi spento. Ed effettivamente, rimessa la marcia in folle, l'asse a mano non si riusciva a farlo girare. Col passare dei minuti l'asse tornava a girare a mano.
La cosa strana è che prima di fare queste prove, l'asse girava a mano liberamente.
Niente del genere mi è mai successo prima.
Motore Beta 20 (direi completamte innocente, visto che senza inserire la marcia prende tutti i giri senza probemi) ed invertitore Technodrive TMC 40 entrambi del 2012.
Mi è venuto da pensare a qualche problema all'invertitore, e mi sono ricordato anche che qualche giorno indietro, mia moglie ha avviato il motore con la retromarcia inserita.
Può essere la causa? Ci può essere davvero un problema all'invertitore?
Ho pensato di aver preso qualcosa che aveva bloccato l'asse dell'elica, ma quando sono andato a controllare, tuffandomi, non ho trovato niente, mentre ho notato un certo indurimento dell'asse.
Ho poi riproposto varie volte, da fermo all'ormeggio, la dinamica dell'evento, e qualche volta , anche se non sempre, il motore, al minimo dei giri, si è come bloccato e poi spento. Ed effettivamente, rimessa la marcia in folle, l'asse a mano non si riusciva a farlo girare. Col passare dei minuti l'asse tornava a girare a mano.
La cosa strana è che prima di fare queste prove, l'asse girava a mano liberamente.
Niente del genere mi è mai successo prima.
Motore Beta 20 (direi completamte innocente, visto che senza inserire la marcia prende tutti i giri senza probemi) ed invertitore Technodrive TMC 40 entrambi del 2012.
Mi è venuto da pensare a qualche problema all'invertitore, e mi sono ricordato anche che qualche giorno indietro, mia moglie ha avviato il motore con la retromarcia inserita.
Può essere la causa? Ci può essere davvero un problema all'invertitore?
