Poneumberto
Amico del forum
|
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Tanto per cominciare, ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando e per gli elementi di riflessione.
Oggi ho fatto ulteriori prove, alcune forse anche inutili (tolto il filtro aria) eppoi ho bloccato il flusso d'acqua alla stuffy box, come suggerito da Maurots. Ho poi aggiunto grasso alla cuffia, cosa che peraltro avevo fatto non da molto. Non so se grazie a questi tentativi, ho fatto ulteriori prove sotto elica e sempre all'ormeggio, ed oggi nessun blocco, motore ed asse perfetti, ad ogni andatura, regime di rotazione, durata, all'ultimo ho fatto girare l'elica a 1800 giri per 30 minuti. Tutto incredibilmente perfetto. Come ultima cosa, ho voluto verificare sott'acqua, se magari mi fosse sfuggita la presenza di qualche filo da pesca(niente) ed ho approfittato per cercare di pulire dal salmastro le 3 scanalature presenti sulla boccola in segaleo, con un filo sottile di metallo.
A chi si intende di invertitori, vorrei chiedere questo: supponendo che l'asse mentre è in rotazione venga bloccato di colpo(p.e. per una misteriosa cima catturata dall'elica), quali conseguenze si possono avere sugli organi interni dell'invertitore? Può succedere che tali conseguenze, se ci sono, col tempo e con l'uso tendano ad annullarsi, fino ad un completo ripristino? Sto cercando di capire. Scusatemi.
|
|
27-07-2022 15:10 |
|