(28-07-2022 11:51)danielef Ha scritto: Ok, ho cercato un po' di informazioni ed effettivamente dicono che si tratta di un "invertitore meccanico servoassistito"; purtroppo non ho trovato molto di più e la parola "servoassistito" mi fa pensare che qualcosina di idraulico ci sia ma lasciamo perdere.
Mi rimangio varie cose che ho scritto in precedenza ma non tutte perché continuo a pensare che a te rimaneva ingranata la marcia anche con la leva al centro e, secondo me, dovresti indagare proprio questo; indipendentemente dal fatto se il comando sia idraulico o no.
Mi rimangio anche in parte il fatto che non possa essere andato a posto da solo; visto che si tratta di attacchi conici, cavi e leve, potrebbe anche essere che il miracolo si sia avverato.
Io per sicurezza cercherei di capire perché è successo per evitare che risucceda quando meno te l'aspetti ma non voglio fare l'uccello del malaugurio...
Buon vento
Ti ringrazio molto, e dato che mi sembri molto competente sull'argomento, vorrei sottoporti un mio ulteriore dubbio su quanto è accaduto. Quando metto la marcia avanti col monoleva, sento che l'elica prende dopo una breve escursione. Proseguendo col movimento ad un certo momento si sente uno scatto del monoleva, e ritengo che sia quello della marcia avanti al minimo. Ma se per sbaglio, avessi lasciato la leva a metà, cioè in una via di mezzo tra quando l'elica attacca e quando, proseguendo, si ha questo scatto, potrebbe succedere che gli organi interni dell'invertitore rimangano anch'essi in una posizione intermedia che poi porta a bloccare la rotazione? E che poi, tornati nella posizione di folle, questo blocco si liberi?