(30-07-2022 15:23)Poneumberto Ha scritto: Ritornando sull' argomento, sto ragionando sull'ipotesi che la boccola in segaleo sul cavalletto sia troppo precisa e che in condizioni particolari di temperatura, formazione si calcare tra asse elica nei giorni di non uso della barca, si crei un attrito tale da fare dilatare l'asse elica, oppure, al contrario, che sia il cd segaleo ( che dovrebbe essere tela bachelizzata) a ispessirsi e a provocare attrito sull'asse. L'asse, a mano, gira anche se non lo sento completamente libero. Vorrei tentare di mettere in immersione, e dopo aver spostato l'asse, un po' di grasso nella zona di contatto asse/boccola. Qualcuno mi sa consigliare un tipo di grasso adatto?
Scusami se sono molto franco ma se stai parlando della boccola cutlass (o cutless a seconda dei gusti), secondo me, stai partendo per la tangente e io sicuramente non ti seguo.
Grasso nella boccola cutlass disegnata appositamente per essere lubrificata da un velo d'acqua... boh, mai sentito dire!