Mikey
Senior utente
Messaggi: 3.746
Registrato: Apr 2010
|
RE: riflessione sulle barche da crociera
Mah. Sono salito su tante barche moderne, pozzetti comodissimi, enormi, vivibilissimi, tutte le manovre riportate vicino alle ruote del timone, così da consentire anche a un singolo di manovrare, bagli enormi grande stabilità di forma, spazi incredibili, plancette apribili che allungano di un metro la barca dando comodissimi accessi al mare, scotte e drizze tutte recessate. Non capisco dove starebbe la scomodità. Le barche nuove sono infinitamente più comode, ampie e vivibili delle vecchie. Per me la scomodità sta nei micro pozzetti delle vecchie barche, dove in certi casi fai fatica a stare in 4, cotti dal sole perché il trasto rende impossibile dare ombra, e una giornata di mare all’ombra e’ infinitamente meno stancante di una giornata sempre sotto il sole. Di fronte a me avevo un grand soleil 35 degli anni 80, barca eccellente per carità ma pozzetto assolutamente invivibile già in 4, piccolo in 2.
Winch piccoli nelle barche nuove da crociera ? Si, e’ vero ma li stanno parte delle economie dei cantieri di grande serie, ma la cosa non rende certo insicura la barca.
Barche fatte per stare in porto? Enorme sciocchezza, e’ pieno di cosiddetti crocieroni che girano il mondo in assoluta sicurezza.
L’errore di base e’ pensare che le barche dovrebbero essere tutte fatte secondo i canoni del ragatante, anche se le regate non le farai mai e hai bisogno di tutt’altro. Come se nelle auto dovessimo girare tutti con macchine pronto pista, mentre per fortuna ci sono le coupe’ le station i suv i monovolumi, tutte pensate per rispondere a diverse esigenze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2022 10:06 da Mikey.)
|
|
23-08-2022 09:56 |
|