(06-09-2022 14:55)mzambo Ha scritto: mah, io con i pannelli (176W in tuga) e 2 da 200 sull'arco del bimini (quindi bimini chiudibile) d'estate campo ad libitum senza entrae in porto e senza dover ricaricare col motore se non quando devo muovermi a motore. E non è questione di risparmio, è questione che non voglio accendere il motore se sto 5 giorni di fila nella stessa rada. Per me questo fa parte della qualità della vita. Per altri la qualitè della vita è la linea della barca intonsa. A ognuno il suo
E si. Ma l'acqua la produci con i pannelli ? Perchè il cerchio va chiuso con tutto per essere indipendenti.
Dubito comunque che il pannello solare riesca da solo a fare funzionare tutti i servizi di una barca, inclusa elettronica etc, ferma in rada per 5 giorni senza accendere il motore.
Vero che accendere il motore è antipatico ma se serve a fare acqua oltre che corrente direi che diventa cosa indispensabile.
Peraltro raramente ci si ferma più di 2-3 notti nella stessa località. Se capita 3 notti e devi accendere motore per 2 ore per fare 400 litri di acqua dolce potabile e rimpinzare le batterie con oltre 230 ah non mi pare una tragedia e ti garantisci davvero la completa indipendenza. per 5 notti puoi aggiungercene altre 2 ore a 1000 giri con 800 litri h2o e 460 ah totali. Quanto consumi ? 5 litri di gasolio ? 10 euro ? Prima di arrivare a 700 hai voglia.
Per la mia barca e il mio tipo di utilizzo il pannello sarebbe del tutto superfluo un costo inutile e grane manutentive in meno.
Non so convincetemi che sbaglio :-) (ho dissalatore su presa forza motore da 220 litri ora)