(21-09-2022 09:16)rob Ha scritto: E' il sistema che ho io: un ais ricevente integrato nel VHF, un transponder AIS a parte.
1.Prima di tutto, devi verificare che il tuo AIS ricevente "riconosca" il tuo MMSI, perché il transponder invia la tua posizione/mmsi e se il ricevente non filtra il tuo MMSI l'allarme CPA ti suona sempre perché c'è una barca nella tua posizione quindi devi toglierlo;
2.Il mio transponder l'ho montato tutto autonomo: ha la sua antenna GPS (credo che sia una specifica obbligatoria) e la sua antenna radio, vedi tu se ti conviene mettere uno splitter per usare la stessa antenna del VHF -che è già condivisa fra vhf e ais ricevente, personalmente non lo farei;
3.Ognuno dei due strumenti produce un flusso di dati in uscita, ci fai quello che vuoi. Per esempio li mando entrambi su opencpn, si può scegliere cosa visualizzare--> punto 4, probabilmente il più interessante:
4. confrontare i due flussi di dati ti fà rendere conto molto in fretta di come relativizzare l'importanza che si tende a dare all'ais, in alcune occasioni può diventare letteralmente pericoloso quindi meglio conoscerne anche i risvolti meno simpatici.
bv r
Ok Rob grazie mille, pensavo proprio di far così, tenerne 2 separati e indipendenti, quindi ognuno con la sua antenna.
Quindi il trasponder se io gli metto la sua antenna gps, e sua antenna vhf, non devo collegarlo alla radio vhf? credo di no esatto è indipendente?
il punto 1 posso verificarlo solo quando è installato,
ma questa cosa mi fà ricordare un particolare che non sono mai riuscito a capire:
ho 2 tablet samsung, se con tutti e 2 i tablet e metto il programma navionics, spesso con un tablet vedo tutti i bersagli, e con l'altro non li vedo tutti,
oppure quello che vedo in uno non lo vedo nell'altro.
Tra l'altro nel tablet più nuovo e quello che vede meno bersagli,
ora problema risolto perchè nel tablet vecchio non posso più mettere navionics, è diventato obsoleto.
Con OpenCPN invece vedo sempre tutti i bersagli.
Il punto 4 aspetto anch'io la risposta a Bludiprua
grazie mille