RE: OSR, dubbio su vele da vento forte
Hai ragione, le storie viste e raccontate erano veramente da passarci le serate davanti al camino in montagna per Natale! Oggi ho il certificato di stazza IOR della mia, firmato dal Franco Noceti del team della prima Azzurra, appeso in ufficio. Vero pure che, viste adesso, erano spesso cose più da ridere che da dare reali vantaggi; mini e quarter a parte, se ci pensi, avevamo barche con mila kg tra winch, rotaie e idraulica e poi si stava a guardare l'ancora mezzo metro più avanti o indietro... io sono anche dell'idea che molte voci fossero millanterie, magari cose viste in giro, ma non sempre poi osate sulla propria barca. Alla fine, in Italia, di eclatante, ricordo solo il caso di Programma nel 1982 con la sua carena.. biplano ma, in quel caso, dubito che quel flesso in carena fosse cosa realmente voluta piuttosto che involontaria attribuibile alla costruzione. Non so, mi astengo, quella volta non c'ero. Io, poi, sono sempre stato dell'idea che i migliori e le barche migliori avrebbero comunque vinto. Poi lo scandalo del SORC... e qui, boh, mi fermo. Alla fine sono uscito dal tunnel verso la fine degli anni ottanta, poi finì lo IOR e gli equipaggi divennero molto più interessati alle divise ed agli alberghi che non alle barche ed alle regate.
Concedimi infine che, ad onor del vero, noi avevamo in giro anche degli stazzatori a fare i controlli che certe cose se le chiamavano...
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2022 16:38 da nape.)
|