Rispondi 
Impieghi alternativi dell'AIS
Autore Messaggio
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Impieghi alternativi dell'AIS
(22-11-2019 12:08)IanSolo Ha scritto:  L'idea e' buona ma le commissioni che studiano il problema della codifica MMSI osservano che (e ci sono gia' proposte in merito) il codice attuale a 9 cifre e' vicino ad essere insufficiente per definire univocamente tutti i "bersagli" rilevabili poiche' essendo 3 le cifre di nazionalita' ne rimangono solo 6 da assegnare a ciascun apparecchio, ora se consideriamo che negli Stati Uniti d'America vi sono piu' di 16 milioni di imbarcazioni anche contando che solo il 10% si munisca di AIS o di EPIRB o di VHF con DSC (guarda caso assegnano codici speciali per aggirare il problema) non c'e' la possibilita' di codificarle tutte e tantomeno di aggiungere altre "sorgenti" di segnale. Usare quindi codici AIS per altri "bersagli" porta inesorabilmente alla necessita' di aggiornare il sistema aggiungendo altre cifre per coprire le necessita'. La conseguenza e' che i vecchi ricevitiori non potranno identificare le emissioni con il nuovo codice ( i nuovi e' prevedibile che possano riconoscere i due sistemi).

Tutto vero quanto scrivi se utilizzi un solo MID per nazione...purtroppo. Aggiungo che proprio per questo motivo l'ITU ha previsto un'eventuale ulteriore assegnazione di un nuovo MID proprio per evitare quanto hai evidenziato (immagino anche io con grossi problemi con i vecchi ricevitori) : "When the resources of a MID allocated to an administration have been exhausted it may request the Radiocommunication Bureau to allocate the second or subsequent MID. However, it should not be requested unless previously allocated MID is more than 80% exhausted in the basic category of three trailing zeros (RR19.36 and RR19.36.1). Administrations seeking additional MID resources must meet the criteria of having notified all previous assignments, in accordance with RR20.16.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2022 21:16 da utente non attivo.)
27-09-2022 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Impieghi alternativi dell'AIS - rob - 21-11-2019, 00:45
RE: Impieghi alternativi dell'AIS - florenzo - 27-09-2022 21:12

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco un mago dell'elettricità nautica ventodiprua 16 1.648 21-10-2024 17:43
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Relé a monte dell’inverter Horatio Nelson 2 429 27-08-2024 10:57
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Torniamo per un momento al fusibile sulla linea dell'alternatore giorgio8596 26 4.821 02-05-2023 16:52
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Autopilota type 300 perso il segnale dell’angolo di barra borderline 5 1.484 17-09-2020 10:25
Ultimo messaggio: borderline
  Manutenzione ordinaria lineare T1 dell' ST 6000 Stranizzadamuri 7 1.898 20-04-2020 13:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Connessioni "receive" dell'AIS Amec Camino 108S Magellan 4 1.987 10-03-2019 02:27
Ultimo messaggio: Magellan
  tensione di carica dell'alternatore gennarino 49 13.732 04-06-2018 17:16
Ultimo messaggio: IanSolo
  Consumo dell'autopilota ggalizia 11 4.297 29-04-2017 08:53
Ultimo messaggio: pepe1395
  Stato dell'arte della connessione satellitare iraeit 1 1.891 01-09-2016 19:58
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Livello di eccitazione dell'alternatore Lucio 7 3.431 03-08-2016 10:55
Ultimo messaggio: Lucio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)