(29-10-2022 08:49)Eugrasse Ha scritto: Ciao a tutti ho navigato a lungo con l'elica a pale fisse di serie ma certe volte con poco vento, zona Venezia, la velocità' a vela e' deprimente soprattutto in poppa avendo anche la randa piccola perché' avvolgibile. Sto pensando ad un elica abbattibile. Inizialmente pensavo ad una Gori Propeller ma poi leggendo il forum ed altro su internet ho visto che vi sono anche altre eliche valide come la Flexofold o la Max Prop. La barca e' un Oceanis 43 del 2008 ha una lunghezza al galleggiamento di 12,8 metri, disloca 9200 kg, ha un Yanmar 54 cavalli in linea d'asse con un albero di trasmissione di 30 mm. Normalmente tengo il motore a 2200 giri e faccio 7 nodi con mare calmo. Il motore al massimo prende 3400 giri o 3600 non ricordo e non ci vado mai, fa quasi 9 nodi. qualcuno può' consigliarmi?
dimenticavo riduttore con etichetta 2,36/1
Chiaramente elica a pale fisse è improponibile su una barca a vela. La gori è un elica eccellente con la peculiarità del doppio passo. Io uso una Flexofold tripala, adatta per sail drive, e mi trovo molto bene. Credo sia la più economica tra le citate.
Molto dipende dal budget. Mio cognato che le ha provate tutte su un line d'asse ma piu lunga e pesante ha alla fine optato per una Gori tripala. La mia è poco più grande della tua ma ho sail drive quindi un po' diverso. La Flexoford è una delle poche che ha modello specifico per sail drive e comunque con costo ragionevole ma ovviamente ha anche modello per linea d'asse.
A 2100 giri faccio 7.50 kn con Volvo 55 D2.
Chiunque vada a vela non può girare con una pale fisse a meno che non sia un motorsailer.