Rispondi 
Web cam a bordo progetto ben riuscito
Autore Messaggio
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Buonasera a tutti.
Scusate se rispondo solo adesso agli AdV che hanno dimostrato interesse, ma sono in viaggio e ho difficoltà a collegarmi.
Rispondo ad Orteip che ha ricordato a tutti che l'argomento era già stato da lui trattato, facendo presente che non tutti sono dotati delle sue conoscenze e manualità; il mio impianto è di semplicissima realizzazione e lo spiego meglio di seguito.
Premetto che non ho la pretesa di avere trovato "la soluzione migliore", rendo semplicemente partecipe chi sente questa necessità di una possibile soluzione, con tutti i limiti e difetti che questa può avere.
Come ho anticipato nel primo tread, ho cercato una webcam che fosse assolutamente autonoma, evitando ogni tipo di collegamento elettrico o power bank: ho quindi optato per una webcam con pannello solare alimentato da batterie (che sono all'interno del pannello stesso) che assicurano la carica anche nelle giornate di scarsa insolazione. L'ho trovata sul sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . : "telecamera ip solare 4G sim wifi "- costo euro 159,90 - marchio non precisato - il dispositivo è solo da assemblare, nella confezione c'è tutto quello che serve, anche le viti per un eventuale fissaggio a parete. Purtroppo io non ho trovato le istruzioni per avviare la webcam: ho proceduto mettendo in carica per una notte le batterie inserite nel pannello solare, utilizzando il cavetto contenuto nella confezione, collegandolo da un lato al pannello nello slot laterale (da aprire con le mani della festa!) e dall'altra ad una presa tipo ricarica per cellulari. Si accende una luce lampeggiante che segnala che è in carica, quando diventa fissa l'apparato è carico e si può collegare alla webcam, che si accende azionando il piccolo interruttore nero sempre dentro lo slot.
A questo punto bisogna seguire le istruzioni contenute nel manualetto, per collegare la webcam al cellulare, e cioè: scaricare l'app, inserire la sim, fare tutti i passaggi previsti e tutto dovrebbe funzionare.
Per il posizionamento della webcam, dopo diverse prove, ho deciso di utilizzare il rollbar dei pannelli solari, che offre il vantaggio di coprire tutta l'area che volevo sorvegliare da una posizione elevata, che mi consente una migliore visibilità. Per fare questo ho utilizzato una staffa per sostenere i cellulari, che è dotata di un attacco rapido, per tubi da 20 a 35 mm., anche questa trovata sul web (Mycarbon su Amazon a 17 euro).
Per avere una maggiore garanzia di tenuta visto il maggior peso della webcam rispetto ad un cellulare, ho fissato con una vite la base del supporto della webcam al punto di appoggio sulla staffa.
Ritengo che questo potrebbe essere un punto di debolezza dell'impianto, in quanto in effetti il peso della webcam è notevole rispetto a quello di un cellulare; mi riprometto infatti di vedere se trovo qualcosa di più adeguato in futuro.
Quello che mi preme evidenziare è l'estrema semplicità dell'impianto e il costo relativamente basso (177 euro totali + il costo della sim dati).
A distanza di circa un mese dall'installazione sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto e ... molto meno ansioso!
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma non chiedetemi di postare delle foto perchè non sono capace.
BV
07-11-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - rorano35 - 07-11-2022 20:19

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 2.067 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 3.020 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.641 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 2.517 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.351 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 2.145 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.792 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 3.093 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 6.711 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.515 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)