SeaMax
Amico del forum
Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017
|
Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi
Il solito problema del serbatoio inox da 200 litri che perde qualche millilitro al giorno. Ho provato a sbarcarlo ed a riprenderlo con saldatura in vari punti ma il risultato non c'è stato e perde ancora. Non è una perdita enorme ma ho l'abitudine di avere la sentina asciutta e trovarci anche solo un bicchiere d'acqua dopo una settimana dà fastidio. Sembrerebbe che fino a 15 cm di livello non perda poi superati quelli per arrivare ai 30 di quando è pieno si cominciano ad osservare perdite.
Il fatto che fino a 15 cm non perda mi fa pensare che non si tratti di serbatoio con microfori da galvanica che "suda" altrimenti le perdite starebbero anche sotto i 15 cm però non posso escluderlo.
Se effettivamente fosse una questione di serbatoio che "suda" vorrei provare ad impermeabilizzarlo dall'interno visto che la struttura inox già garantisce una struttura meccanica. Ci sono molte sostanze da prendere in considerazione per l'impermeabilizzazione ma bisogna tenere conto delle escursioni termiche, del fatto che l'acqua deve essere contaminata il meno possibile ed anche del fatto che la struttura di acciaio del serbatoio è elastica e si muove quando viene riempita oppure quando la barca è in navigazione.
Se fosse possibile trovare una sostanza adatta allora potremmo tenerci il nostro bel serbatoio usandolo come struttura e relegando la sua impermeabilizzazione ad un altro metodo.
Quale sostanza ?
|
|
11-11-2022 13:50 |
|