(25-11-2022 15:35)kavokcinque Ha scritto: ADL, che barca era quella del post iniziale?
Capisco che se sei un professionista regatante su barche importanti navigare su un moderno cruiser pensato per gli aperitivi in pozzetto possa averti impressionato.
Io ho un cruiser di grande serie di media impostazione, recente ma non modernissimo, ancora non troppo spinto verso lo sbracamento all'ancora.
Cmq proprio per migliorare gli aspetti in navigazione che fai notare, ho lavorato molto sulle ottimizzazioni di vele, manovre correnti e fisse,attrezzatura di coperta, rinforzi di parti strutturali. Insomma sono barche su cui ci va messo mano e soldi per ottimizzarle, specialmente per razionalizzare la condotta short handed.I risultati sono apprezzabili. Certo si sente la differenza tra barca completamente scarica e completamente carica. Per la visuale sulla randa bastano due finestrelle a cerniera sopra le ruote.
trattaviasi di Hanse 375. complessivamente non una barcaccia. se hai letto dall'inizio (dubito 5 pagine di pippone...) avrai visto che mi è chiaro che è possibile ottimizzare una barca di cantiere per renderla un mezzo navigante. la cosa che mi lascia basito stupefatto e amminchioluto e che non lo faccia già il cantiere di suo. per 200 k di barca, aggiungere i pochi semplici accorgimenti in fase costruttiva sono spiccioli.
cmq, non professionista, regatante appassionato, ho girato vari cruise-race, qualche racer puro e cruiser puri (in vacanza).