Velatina
Amico del forum
|
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Vi dico la mia esperienza. Ho avuto su un paio di mie barche il Webasto 5000 ad aria, (e ne ho installati diversi su altre barche), l'ultimo l'ho sbarcato dal Magic qualche anno fa, si era rotto il motore della ventola e il ricambio costa oltre 350Eu + trasporto, inoltre l'impianto ad aria lo trovo rumoroso e polveroso, non ultimo consumava circa 4A, decisamente troppi per stare in rada. Ho lavorato su un impianto ad acqua Webasto, con i fancoils in ogni cabina (barca di 15m), i problemi erano: elevato consumo di corrente, circuiti di regolazione delle ventole dei fancoils molto (ma molto) scadenti, pompa di ricircolo dell'acqua (a trascinamento magnetico) si guasta facilmente e costa un botto. Il vantaggio di avere i tubi per l'acqua al posto degli ingombranti condotti per l'aria è vanificato dal costo elevato, complessità e consumo dell'impianto. Credo che questi impianti siano decisamente troppo costosi in rapporto ai vantaggi che danno e non sono fatti neanche tanto bene per un uso nautico. Adesso si trovano numerosi riscaldatori molto simili ad un prezzo dieci volte inferiore... In ogni caso, per navigazioni in posti davvero freddi andrei su ricaldatori o stufe di tuttaltro genere e marche, molto più adatte all'uso marino e che costano come un Webasto, non scrivo le marche ma si trova tutto facilmente nel web... Considerate che esistono sistemi (neanche tanto costosi) che fanno circolare l'acqua in piccoli radiatori tipo quelli di casa, (ne ha uno il mio vicino d'ormeggio su un Ocean 60), si evita di avere l'aria che porta molta polvere e vivendo in barca potebbe essere un problema...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2022 20:02 da Velatina.)
|
|
10-12-2022 19:53 |
|