Se vedete l'allegato è chiaro a cosa mi riferisco.Ho considerato tutto ciò che mi avete indicato ma non ne sono venuto a capo del problema. Dopo tanti nuovi tentativi abbiamo (insieme ad un amico )considerato il fatto che nel portalampade i poli in metallo erano due e perfettamente isolati dalla ceramica
.In realtà era il negativo e positivo ma senza contatto con la parte metallica della lampadina a led.
Passiamo alla nuova verifica.
E' possibile che il led pur avendo due contatti alla base siano tutti e due positivi ?:smiley33:Siiiiii
,infatti toccando con il positivo della batteria tutti e due i contatti alla base e con il negativo la parte laterale metallica ,il led si accendeva , ma non all'interno del portalampade perchè la parte metallica del led era isolata , praticamente non esisteva il contatto con la carica negativa. Si accendeva quando si portava direttamente il negativosulla parte metallica laterale del portalampade o del led.
Quindi i led che avevo comprato (vedi foto) non potevano mai sostituirele vecchie lampadine.Ho capito poi che un led con il positivo e negativo sui contatti alla base non si distingue dal led con il positivo alla base e iol negativo sulla parte metallica della lampadina.
Ho comprato una lampada da fonda e un fanale di navigazione nuovo ma economico e "Mi illumino di immenso":smiley42:
Grazie a tutti e buon anno e tanto vento a tutti