12-01-2023, 19:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023, 19:15 da santicuti.)
prova su un angolino la cera metallizzata autolucidante per pavimenti ... va bene per pavimenti termoplastici ed il gelcoat è similare ... di solito è autolucidante e antiscivolo ed è efficace per non far aderire e penetrare lo sporco.
tipo https://www.ferberpainting.it/products/metallic-wax
poi mi dici
tipo https://www.ferberpainting.it/products/metallic-wax
poi mi dici
(12-01-2023, 18:10)rebzone Ha scritto: Sulla lucidatura delle parti lisce ho un po' di esperienza, pertanto conosco il procedimento (all'epoca però mi ero fatto prestare una lucidatrice professionale da un amico carrozziere)...è sull'antisdrucciolo che ho qualche problema...
...e sì, avevi inteso perfettamentecredevo potesse esistere qualcosa da "sciogliere in acqua" e gettare in malo modo sulla coperta in modo da creare quello strato protettivo tanto agognato.
...ma ragionando (tanto per parlare eh), se io lancio una secchiata in coperta, l'acqua scivola via dalle superfici sporgenti con il beccheggio/rollio e poi si asciuga, tuttavia, ipotizzando che ogni poro del gelcoat sia un bicchierino (una depressione della superficie), un po' di acqua dovrebbe "ristagnarvi" . quest'acqua, ora opportunamente "additivata" si asciugasse creando un composto solido (non come il gelcoat o la resina, ma più tipo una cera), non tapperebbe tutti i bicchierini lasciando una superficie più liscia dove, soprattutto, non riuscirebbe ad infilarsi lo sporco o perlomeno dove la muffa non avrebbe lo spazio per fiorire?
Se questo fosse lo sforzo necessario (secchiata), sarebbe una procedura ripetibile tranquillamente ogni settimana (se ne facciamo una questione di . che se invece devo fare una procedura tipo lucidatura ogni volta, allora mi arrendo
...magari basta lanciare una secchiata di shampoo+cera e ottengo il risultato...
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"

credevo potesse esistere qualcosa da "sciogliere in acqua" e gettare in malo modo sulla coperta in modo da creare quello strato protettivo tanto agognato.