(31-01-2023 12:37)albert Ha scritto: Semplificando:
- ORC International è come giocare a scacchi con un arbitro che controlla
- ORC Club è come giocare a scacchi ma dove mettere i pezzi sulla scacchiera lo decide il giocatore 
- Rating Fiv è come giocare a scacchi con le regole della dama ed essere convinti poi di aver fatto una partita a scacchi
(firmato da uno che non ama particolarmente le regate ad handicap)
Diciamo che la Fiv, pur di convincere i circoli ed i soci a fare le regate, ha spinto e tollerato la partecipazione con il rating Fiv (incomprensibile) e l'Orc Club ( che è un semplice test ) , che si fondano sulle semplici dichiarazioni degli armatori, non sempre " rispondenti al vero".
Si è attivato un meccanismo, che per quanto spinto dalle buone intenzioni, invece accenderà sistematicamente guerre nei campi di regata, in mancanza di un sistema unico ed inderogabile, che dovrebbe fondarsi su di una unica certificazione Orc international.
Al posto di un sistema come quello vigente, ingarbugliato, la FIV avrebbe dovuto farsi carico di semplificare e rendere meno oneroso, rispetto al costo annuo vigente, il rilascio del certificato Orc international. Regate ad handicap da evitare con il sistema vigente.