(28-03-2023 15:53)gennarino Ha scritto: (...) I pannelli sono sul bimini e l'eventuale ombra dell'albero non ricade mai su entrambi, in navigazione può invece accadere che le vele peggiorino la situazione. I cablaggio è a posto e i cavi ben dimensionati.
Farò dei calcoli per confrontare le varie ipotesi serie/parallelo con diversi tempi di ombreggiatura.
Intanto sarebbe interessante sapere, nell'arco di una giornata serena (Luglio), per quante ore si può contare sulla massima erogazione di corrente, e come stimare tale valore nelle ore iniziali e finali della giornata (pannello monocristallino).
Col battrey monitor qualcuno ha misurato questo andamento?
Non ho i dati sulla massima erogazione, ma ti descrivo ciò che ho visto. Nel mio caso due pannelli da 100W, Vmp 18V, Voc 20V, la massima erogazione l'ho sempre raggiunta nella prima metà della mattina (vicina ai 10A alla batteria).
La differenza importante è che i miei sono
a poppavia del bimini, oltre il paterazzo, orientabili su un solo asse (verso prua/poppa). Ho smesso di vedere ogni momento dov'è l'ombra, perché è rarissimo che vada sui pannelli: talmente raro che le pochissime volte me le ricordo.
L'ultima è stata a luglio, di pomeriggio, mentre ero insolitamente ormeggiato come nella foto. Dal display del regolatore ho iniziato a vedere valori di carica bassissimi (intorno a 1A):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ombra dell'albero tagliava interamente il pannello di dritta (non c'è diodo di bypass che tenga), per poi spostarsi gradualmente sull'altro. Corrente totale dei due pannelli sempre bassissima, per tutto il tempo.
Ho i miei dubbi che il caso sia altrettanto raro per chi li installa sul bimini, a poca distanza dal boma. I dati di ... sono incoraggianti, perché alla fine conta il bilancio sull'intera giornata; bisogna solo accertarsi di prendere le misure su una giornata tipo, con navigazione.