(29-03-2023 15:46)gennarino Ha scritto: "..(non c'è diodo di bypass che tenga).." quindi hai i pannelli in parallelo? Regolatore PWM o MPTT?
No, sono in serie, con regolatore MPPT. Cerco di chiarire l'equivoco sul diodo con questo disegno. Quello che avevi in mente tu si chiama DIODO di BLOCCO e si usa
tra i pannelli, collegati in parallelo. Serve a evitare correnti inverse tra il pannello più soleggiato e quello in ombra.
Quando dicevo che non ti salvi con nessun diodo, mi riferivo ai DIODI di BYPASS, che alcuni produttori installano
sul singolo pannello. Si tratta di raggruppare un certo numero di celle in sottosezioni, in modo da permetterne l'esclusione in caso di ombreggiamento, senza pregiudicare il resto del modulo. Di solito le sezioni sono disposte per lungo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questi qui sopra sono i tipici flessibili da 100W di produttore rinomato, qui collegati in serie. In un pannello vedi 4 stringhe (ogni fila da 8 celle). Fai conto di raggruppare in una sezione le prime due file, e in un’altra sezione le successive, ciascuna col suo diodo di bypass (2 per pannello).
Se l’ombra è limitata a una sezione (vd. immagine), il suo diodo la esclude, preservando la funzionalità del resto del pannello. Quando dicevo che non ci sono santi, intendevo che se hai l’ombra dell’albero o della vela che
taglia di traverso tutto il pannello, non hai via di scampo perché i bypass saranno attivati tutti.
Nota che, anche in questo caso in cui un pannello non dà niente, i diodi assicureranno comunque il flusso di corrente richiesto dalla serie, preservando il contributo del pannello assolato.