31-03-2023, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2023, 21:12 da ....)
Non credo sbagli, riflettendoci (che tante menti fan sempre pensare meglio).
In FLOAT ci va (nel msg #40 si vede uno dei 4 gg che c'e' andato) ... ma il FLOAT credo possa alimentare tranquillamente i 5-6 A (non 3 A) nel periodo di funzionamento del frigo. E' che il frigo ... sta acceso 20-30 minuti ogni ora e quindi i 5-6 A (e di spunto anche qualcosa di piu') diventano 3 Ah (si vede dalla cronologia di Agosto, msg #40, un consumo effettivo di 540-570w che sarebbero a 12 volt i 50Ah nelle 24 H, il che farebbe anche meno dei 3 Ah).
Vorrei capire come è attaccata l’uscita LOAD (avra' anche un diodo) che credo faccia comunque la stessa curva (bulk/abs/float).
Andrò ad indagare e comunque in assenza di certezze …. li’ ... credo sia preferibile.
Sul preferibile : perché andare a prendere energia dalla batteria alla quale arriva a sua volta energia dopo aver fatto il “giro” lungo ?!?
Sono li’ sul regolatore con energia a go-go che e' alimentata dal pannello … e la prendo da lì…
Io mi son fatto questa idea che forse… al max… è uguale … ma non peggiorativa.
Quindi …. visto anche che mi è più comoda (2+2=4 mt in meno di giro fili, nel mio caso) perché prenderla da un altra parte ?!?
Poi mi fa ulteriormente comodo (ma questa e' un'altra motivazione) per i "dati" ed evidenziare cosi' il fabbisogno del top consumer della barca (in rada eh ... In navigazione si aprono altri scenari).
Comunque indagherò ... (solo che si va all’estate che adesso non li rimonto i miei pannelli)
In FLOAT ci va (nel msg #40 si vede uno dei 4 gg che c'e' andato) ... ma il FLOAT credo possa alimentare tranquillamente i 5-6 A (non 3 A) nel periodo di funzionamento del frigo. E' che il frigo ... sta acceso 20-30 minuti ogni ora e quindi i 5-6 A (e di spunto anche qualcosa di piu') diventano 3 Ah (si vede dalla cronologia di Agosto, msg #40, un consumo effettivo di 540-570w che sarebbero a 12 volt i 50Ah nelle 24 H, il che farebbe anche meno dei 3 Ah).
Vorrei capire come è attaccata l’uscita LOAD (avra' anche un diodo) che credo faccia comunque la stessa curva (bulk/abs/float).
Andrò ad indagare e comunque in assenza di certezze …. li’ ... credo sia preferibile.
Sul preferibile : perché andare a prendere energia dalla batteria alla quale arriva a sua volta energia dopo aver fatto il “giro” lungo ?!?
Sono li’ sul regolatore con energia a go-go che e' alimentata dal pannello … e la prendo da lì…
Io mi son fatto questa idea che forse… al max… è uguale … ma non peggiorativa.
Quindi …. visto anche che mi è più comoda (2+2=4 mt in meno di giro fili, nel mio caso) perché prenderla da un altra parte ?!?
Poi mi fa ulteriormente comodo (ma questa e' un'altra motivazione) per i "dati" ed evidenziare cosi' il fabbisogno del top consumer della barca (in rada eh ... In navigazione si aprono altri scenari).
Comunque indagherò ... (solo che si va all’estate che adesso non li rimonto i miei pannelli)
