L'unico motivo per cui potrebbe avere una parvenza di senso è che il "load" abbia un circuito per cui - nel caso in cui siamo in float (quindi la tensione del regolatore è uguale o inferiore a quella della batteria) - il regolatore alimenti il carico senza usare la batteria (ma può usare la batteria in caso la tensione del regolatore non fosse sufficiente).
Non è difficile da realizzare perché basta pilotare un mosfet usando la differenza di tensione fra la batteria e il regolatore (quasi...).
Se questo fosse il caso, la batteria rimarrebbe carica e il regolatore userebbe direttamente il surplus di energia (che non andrebbe comunque nella batteria) per alimentare il carico riducendo lo spreco. Attaccando il carico direttamente alla batteria invece sarebbe la batteria a fornire la corrente (avendo una tensione uguale o superiore a quella di float) e si dovrebbe aspettare una caduta di tensione importante per riutilizzare il solare.
Mi ricordo anche che iansolo aveva usato la funzione streetlight per accendere automaticamente la luce di fonda (con un relè NC).
Continuo comunque a pensare che non serva ad un emerito c...o