motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Vabbuo’ meglio così (non ti crucciare che con le barche diventiamo tutti meccanici prima o poi [ed e' meglio cosi' diventarlo !]). Se temperatura motore (quello devi misurare non acqua) è buona (60-70 max 80-90 sotto sforzo ma lo vedrai) va benissimo. Con il laser fai il giro del blocco e vedi i punti dove ha temperatura più alta. Nei vari trasferimenti prove etc vedi che la mantenga a livelli accettabili (scrivi su un quaderno i 3-4 punti salienti [sempre quelli] e tienine buona nota che la memoria o i cambiamenti lenti nel tempo fan brutti scherzi). Il riser si incolla e va cambiata poi la guarnizione che si distrugge nel toglierlo. Il SD con olio emulsionato devi riuscire a cambiare olio (con aspiratore dal tubo di rabbocco che ha anche astina livello, poco per volta) e verificare che sia solo poca roba prima della crociera altrimenti devi alare che non puo' girare con acqua in fondo (che si deposita in fondo che e' piu' pesante che olio). Per alternatore, al di là del quadro che ha un elettronica costosa, verifica facile e' attaccando una lampadina da almeno 5 watt al filo del D+ (la lampadina avrà il filo D+ e +12 positivo sull’altro filo. Praticamente non si accende [anzi parte da accesa e si spenge al buon funzionamento] quando ha due +12 su ambo i fili e sta caricando bene. Il D+ da spento è negativo -12 e fa si' che la lampadina si accenda [riceve il -12 dal D+ ed il +12 dal quadro] e diventando il D+ +12 con buon funzionamento si spenge la spia). Se alternatore carica (voltaggio col tester va a ca. 14,00-14,50) ed hai solo problemi di spia magari è solo un problema di lampadina Qui un po' di info per smontare testata 2001 (se ne parlava in altro thread) : . Qui il manuale officina che vale anche per il 2001 : [hide]
[/hide] a pag. 31 trovi la sequenza esatta per i bulloni della testa (ci vorrebbe la chiave dinamometrica che se compri una cinesata te la cavi anche con pochi euro tanto si usa una volta nella vita Io ho una Beta o Usag nn ricordo usata pochissimo negli attrezzi ci spendo fortune non so quanto ripagate mi mi vien sempre un dubbione)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento - da Aquila - 06-06-2023, 14:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 1.348 21-12-2025, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 1.114 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 77 21.001 08-11-2025, 15:16
Ultimo messaggio: vaimo
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 437 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 685 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.508 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ? Raggio 2 423 17-07-2025, 13:55
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.485 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.791 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Problemi con il tasto on/off del quadro motore Nelson delle Grandi Ombre 9 1.288 25-04-2025, 14:30
Ultimo messaggio: Nelson delle Grandi Ombre

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: