Vabbuo’ meglio così (non ti crucciare che con le barche diventiamo tutti meccanici prima o poi [ed e' meglio cosi' diventarlo !]). Se temperatura motore (quello devi misurare non acqua) è buona (60-70 max 80-90 sotto sforzo ma lo vedrai) va benissimo. Con il laser fai il giro del blocco e vedi i punti dove ha temperatura più alta. Nei vari trasferimenti prove etc vedi che la mantenga a livelli accettabili (scrivi su un quaderno i 3-4 punti salienti [sempre quelli] e tienine buona nota che la memoria o i cambiamenti lenti nel tempo fan brutti scherzi). Il riser si incolla e va cambiata poi la guarnizione che si distrugge nel toglierlo. Il SD con olio emulsionato devi riuscire a cambiare olio (con aspiratore dal tubo di rabbocco che ha anche astina livello, poco per volta) e verificare che sia solo poca roba prima della crociera altrimenti devi alare che non puo' girare con acqua in fondo (che si deposita in fondo che e' piu' pesante che olio). Per alternatore, al di là del quadro che ha un elettronica costosa, verifica facile e' attaccando una lampadina da almeno 5 watt al filo del D+ (la lampadina avrà il filo D+ e +12 positivo sull’altro filo. Praticamente non si accende [anzi parte da accesa e si spenge al buon funzionamento] quando ha due +12 su ambo i fili e sta caricando bene. Il D+ da spento è negativo -12 e fa si' che la lampadina si accenda [riceve il -12 dal D+ ed il +12 dal quadro] e diventando il D+ +12 con buon funzionamento si spenge la spia). Se alternatore carica (voltaggio col tester va a ca. 14,00-14,50) ed hai solo problemi di spia magari è solo un problema di lampadina Qui un po' di info per smontare testata 2001 (se ne parlava in altro thread) :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=59163 Qui il manuale officina che vale anche per il 2001 :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a pag. 31 trovi la sequenza esatta per i bulloni della testa (ci vorrebbe la chiave dinamometrica che se compri una cinesata te la cavi anche con pochi euro tanto si usa una volta nella vita Io ho una Beta o Usag nn ricordo usata pochissimo negli attrezzi ci spendo fortune non so quanto ripagate mi mi vien sempre un dubbione)