Folly
Nuovo Amico del forum
|
RE: Problemi di ormeggiio
Avete ragioni da vendere , a cominciare dalla paura di sbagliare che ormai mi porto dietro dai primi tentativi di attracco , scomposti e da panico! Il fuoribordo e' preciso e scattante e mi porta in planata senza esitazione tant'e' che fuori dal porto sembro un navigatore fatto e finito. Ahime' , pero' , nei pressi del pontile offro spettacolo gratuito ai passanti . Provare e riprovare e' cio' che mi resta , ne sono consapevole . Comunque grazie mille , anche se speravo che qualcuno mi desse qualche dritta (se esiste) per agevolare le manovre di attracco.
Ad esempio , nella mia totale follia , avevo immaginato una boa fissata con un peso sul fondale , ad una distanza strategica ( non interferisce con le manovre di altri natanti e meno che mai con quelle del mio vicino ) dalla punta della passerella , su cui agganciare una cima di ormeggio fissata al centro del pontile , di fronte alla prua . Al rientro , immagino il recupero e lo sgancio della cima dalla boa . Con la cima a poppa ( sulla sinistra , per contrastare l'effetto vela) l'attracco sarebbe facilitato perche' fra cima e mezzo marinaio dovrei potermi accostare alla passerella . Nelle mie farneticazioni ho il ''solo'' problema di dover riagganciare la cima alla boa che e' a una certa distanza dalla barca , per salvare capra e cavoli che e' un problema non da poco.
Grazie per l'attenzione e per la pazienza che vorrete dimostrare! Ciao
|
|
11-06-2023 18:37 |
|