(11-06-2023 18:34)salvatore57 Ha scritto: Provo a dare la mia versione ( i più navigati mi perdoneranno, Spero).
Lo stesso problema lo soffro anch'io quando prendo in affitto il motoscafo/gommone per un giretto nelle baie.
Credo che il problema sia il fuoribordo.
Mi spiego meglio: Dicevi che con il gozzo questo problema non esiste, decidi dove andare e ci vai. Bene, ma stai governando con il timone, ed il poco abbrivio ti aiuta, con il fouribordo mancando il timone vai in pallone, e succede anche a me la stessa cosa abituato a governare la barca a vela con il timone. Arrivo piano all'ormeggio, metto in folle e poi spero di gestire l'attracco col timone, Salvo il timone non c'è. ed allora mi rinsavisco e manovro con il motore.
Prova e riprova , vedrai che alla fine sarà semplice anche con il Fuoribordo.
Come dice @bullo hai sempre la potenza del motore, e l'elica favorevole alla direzione del motore.
Infatti.... e' quello che voglio dire... in pratica se la barca non ha elica se ne va per conto suo ( non posso dare elica dovendo accostare ) . Per conto suo significa che la barca e' in balia del vento che spira sempre lontano dalla passerella di attracco , nel mio caso .Dovrei entrare a velocita' sostenuta fino alla punta del tender e oltre ( la barca seguirebbe la direzione di manovra data da me ) per poi dare un colpo di retromarcia deciso fino al blocco della barca . Ma per adesso ho deciso che e' una manovra rischiosa per le mie capacita'