(11-06-2023 18:34)salvatore57 Ha scritto: Provo a dare la mia versione ( i più navigati mi perdoneranno, Spero).
Lo stesso problema lo soffro anch'io quando prendo in affitto il motoscafo/gommone per un giretto nelle baie.
Credo che il problema sia il fuoribordo.
Mi spiego meglio: Dicevi che con il gozzo questo problema non esiste, decidi dove andare e ci vai. Bene, ma stai governando con il timone, ed il poco abbrivio ti aiuta, con il fouribordo mancando il timone vai in pallone, e succede anche a me la stessa cosa abituato a governare la barca a vela con il timone. Arrivo piano all'ormeggio, metto in folle e poi spero di gestire l'attracco col timone, Salvo il timone non c'è. ed allora mi rinsavisco e manovro con il motore.
Prova e riprova , vedrai che alla fine sarà semplice anche con il Fuoribordo.
Come dice @bullo hai sempre la potenza del motore, e l'elica favorevole alla direzione del motore.
Ho riletto tutte le risposte degli amici della vela e l'osservazione piu' pertinente e' la tua che hai un timone sulla barca a vela e solo occasionalmente hai a che fare con un fuoribordo. Ricordo benissimo le manovre che facevo col gozzo e le risposte precise del timone in fase di attracco . Si tratta di due barche completamente diverse , anche fuori dal porto . Il gozzo , con le sue 2,2 tonnellate , aveva una stabilita' incredibile e sembrava scivolasse sull'acqua con una solidita' panciuta che trasmetteva sicurezza . Capivo il suo comportamento senza che nessuno mi avesse mai spiegato alcunche' come gestirla ! Purtroppo , come ho avuto modo di spiegare , i problemi erano tanti e insanabili . Grazie