(13-06-2023 19:14)mpxy_pc Ha scritto: Per 7/8 anni ho avuto gommoni e poi due barche a motore (tutte con fuoribordo) che per diletto ho sistemato, utilizzato e rivenduto, prima di passare alle piccole vele
Secondo il mio modesto parere la differenza sostanziale tra il gozzo e l'attuale barca è l'esposizione al vento, è vero che prima avevi peso e chiglia ma rispetto a questa l'esposizione al vento era pressoché ininfluente, ora invece ci devi fare i conti. La cosa positiva è che la barca con il fuoribordo è la più semplice da gestire una volta fatto un po' di pratica.
Come diceva Bullo uno spring aiuterebbe molto, anche una cima legata parallelamente al finger alla quale aggrapparsi in modo poco elegante ma utile una volta avvicinati.
In ogni caso buon esercizio!
Il problema l'hai centrato in pieno . Infatti mi sono ritrovato con una barca ingovernabile perche' non e' il gozzo che manovro oggi , ma una barca assolutamente diversa che e' tutta da studiare nelle reazioni ai miei comandi . Insomma ....esercizio . Punto.
Grazie per gli auguri di buon esercizio.
Vorrei chiarire un fatto . Se mi avvicino in modo scomposto e appoggiato alla barca del vicino a causa del vento , la distanza del finger dalla murata destra della mia barca e' tale da non consentirmi di agganciarlo col mezzo marinaio e come ha detto Bullo dovrei lanciare una qualche cima che agganci la bitta che e' posta sul pontile.
Ok grazie
(12-06-2023 13:07)Vittorio Camino Ha scritto: Caro Folly, prova a guardare questo, magari trovi spunti interessanti:
https://www.youtube.com/watch?v=aMdgZkGv5oY
Ho visto....molto interessante grazie !!!