20-07-2023, 09:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2023, 09:27 da ....)
La risposta al quesito non te la posso dare io ... ma la avrai calcolando i TUOI consumi (tu, solo tu). Ti doti di un tester con pinza amperometrica (roba economica) e misuri . Misuri quanto consuma frigo e quanto tempo sta acceso per ogni ora (in un ora quanto sta acceso e quanto sta spento). Tieni sotto controllo il voltaggio delle due FIAMM nuove di pacca (che non sono certo adatte a sostenere il frigo in quanto batterie da avviamento ... ma almeno il 10-15% della capacita' nominale lo puoi tranquillamente consumare. Mai oltre il 20% ca. perche' le "fotti" presto [non ti durano e diventano inaffidabili]). Se il frigo ti consumasse (come credo) qualcosa tipo i 4 Ah (cioè' : ipotizzo acceso per 40 minuti ogni 60 ... i 2/3 del tempo, consumando max. 6 A di consumo immediato visibile da pinza amperometrica) ... puoi tranquillamente andare avanti per le 5-6 ore (immagino sia questa la durata tipica della uscita giornaliera) che farebbe 6 ore x 4 Ah = 24 Ah ... se fosse 8 ore x 4 Ah viene 32 Ah che sono il max. tollerabile da due batterie da 100 Ah (il 15% della capacita' nominale). Importante e' rendersi conto che le batterie da START sono fatte per avviamento e non farsi ingolosire coi consumi (altrimenti potresti mettere una da START ed una da SERVIZI ma diventa un film di cambiamenti di separatori che non posson stare in parallelo in quanto diversa tipologia etc. etc. complicazioni ). Se poi hai solo "panini" e due bibite dentro il frigo ma chi te lo fa fare di incasinarti ?! Vai tranquillo senza accenderlo e via