03-08-2023, 15:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2023, 16:29 da jacques-2.)
@... Boh, ..., anch'io ti capisco poco....
Se uno "accetta" l'avvolgibile a prua, lo fa per poterlo chiudere con immediatezza senza avere una vela da sistemare in coperta (piegarla, fissarla e coprirla dal sole). Quando è aperto, ha la sua bella forma, ha i suoi bei punti di scotta messi dove devono stare (parlo di fiocco 108-106), e se vuole ha pure i Barber-hauler.
E quindi le seghe mentali sulla randa se le fa eccome, perchè vuole anche la randa con la sua bella forma, l'allunamento, le stecche, etc etc.
Il fiocco avvolgibile non pregiudica la sua forma (al massimo il suo peso per via della banda anti-uv e un pò di fastidio del profilo), la randa avvolgibile la forma la pregiudica un bel pò (almeno per il 90% delle rande avvolgibili che si vedono in giro).
E parlo sempre di crociera o regate Gran Crociera, niente di estremo.
Se poi vuole avvolgerlo parzialmente, normalmente lo fa con vento sostenuto (diciamo >25tws) e in quel caso il grasso che l'avvolgimento produce (essendo un fiocco, meno di un Genoa) non crea alcun problema perchè non so quanta voglia abbia uno di bolinare con 25 di reale (>30 di . se proprio gli prude la bolina, si predispone una trinchetta. Appena allarghi, tutto si sistema, anche il bisogno di ridurre.
Comunque si parlava di autovirante: per me è no e ho spiegato perchè.
Se invece uno apprezza oltremodo la comodità di virare senza toccare niente (unico vantaggio), fa bene a metterlo, chi sono io per giudicare?
Se uno "accetta" l'avvolgibile a prua, lo fa per poterlo chiudere con immediatezza senza avere una vela da sistemare in coperta (piegarla, fissarla e coprirla dal sole). Quando è aperto, ha la sua bella forma, ha i suoi bei punti di scotta messi dove devono stare (parlo di fiocco 108-106), e se vuole ha pure i Barber-hauler.
E quindi le seghe mentali sulla randa se le fa eccome, perchè vuole anche la randa con la sua bella forma, l'allunamento, le stecche, etc etc.
Il fiocco avvolgibile non pregiudica la sua forma (al massimo il suo peso per via della banda anti-uv e un pò di fastidio del profilo), la randa avvolgibile la forma la pregiudica un bel pò (almeno per il 90% delle rande avvolgibili che si vedono in giro).
E parlo sempre di crociera o regate Gran Crociera, niente di estremo.
Se poi vuole avvolgerlo parzialmente, normalmente lo fa con vento sostenuto (diciamo >25tws) e in quel caso il grasso che l'avvolgimento produce (essendo un fiocco, meno di un Genoa) non crea alcun problema perchè non so quanta voglia abbia uno di bolinare con 25 di reale (>30 di . se proprio gli prude la bolina, si predispone una trinchetta. Appena allarghi, tutto si sistema, anche il bisogno di ridurre.
Comunque si parlava di autovirante: per me è no e ho spiegato perchè.
Se invece uno apprezza oltremodo la comodità di virare senza toccare niente (unico vantaggio), fa bene a metterlo, chi sono io per giudicare?
