burrascaforza5
Senior utente
|
RE: Rollafiocco FACNOR
Riapro la discussione perché osservando bene il mio avvolgifiocco noto che non ho né il disco deflettore né il tappo. Ho un vecchio harken (serie 1-488) con tamburo in inox, che SGRAT SGRAT funziona benissimo. Ruota senza sforzo anche sotto carico. Però però...la girella in alto arriva a meno di 10 cm dalla fine dell'ultima canalina, che purtroppo risulta danneggiata nei suoi ultimi centimetri ma senza inificiare il lavoro della girella per pochi centimetri (infatti non mi sono mai accorto di nulla) . Sono anni che funziona così e solo l'anno scorso mi sono accorto del danno, provocato molto probabilmente dal gruista durante il disalberamento per un trasporto via terra. La canalina, nella parte danneggiata, risulta tagliata/schiacciata per qualche centimetro proprio sopra a dove arriva la girella. Cosa fare? La cosa migliore sarebbe cambiare l'ultimo tratto di canalina, ma credo sia impossibile da reperire. Devo comunque prevedere un tappo? Che funzione ha il tappo? Potrei far tagliare la parte danneggiata, ma la girella quando la drizza genoa è in tensione, arriverebbe a 3-4-5 cm dalla fine della canalina col rischio di fuoriuscire. Un tappo forse in queste condizioni avrebbe la funzione di non permettere alla girella di uscire dalla canalina. Ultima soluzione, riparare il tratto danneggiato ma l'alluminio si presta male. Che soluzione adottereste, considerando che il prossimo invermo è previsto la sostituzione dello strallo?
|
|
21-08-2023 00:58 |
|