(31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto: In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.
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La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.
Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.
Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...
Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv
Grazie per l'aiuto!