Non esiste un sistema giusto ma esistono un sacco di sistemi sbagliati

I sistemi giusti poi hanno pro e contro e dipende da cosa si vuole ottenere.
I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).
Mettere il sense sul b+ puoi farlo anche subito.
(31-08-2023 21:18)essebibi Ha scritto: La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.
Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.
Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...
Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv
Grazie per l'aiuto!
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