(31-08-2023 23:15)AndreaB72 Ha scritto: I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).
Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato.
Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso.
Comunque, di sicuro so che nella mia barca:
- collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono
- collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore
Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati.
A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace.
Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone.
Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina...
Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata".
Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi
Per rispondere all'altra domanda:
Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica.
Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe.