20-11-2023, 12:09
Dopo le decine che sono state scritte sull'argomento... 
No, non ci sono caricabatterie con uscite gestite separatamente (sarebbero due caricabatterie nello stesso case, quindi costerebbe quasi il doppio).
No, il separatore impedisce ad alla batteria più scarica di farsi caricare da quella più carica, ma certamente non può regolare la tensione per le due batterie (sarebbe un caricabatterie intelligente altrimenti).
I caricabatterie con più uscite sono semplicemente dei caricabatterie ad una sola uscita con un un ripartitore a diodi integrato.
L'effetto delle due uscite sulle batterie (che poi è lo stesso effetto del ripartitore sulla linea dell'alternatore) è che la batteria sulla prima uscita verrà caricata in maniera ottimale, l'altra può essere o sovra-caricata o non caricata a sufficienza a seconda della dimensione e dello stato di carica delle batterie. Tipicamente, il banco servizi è quello che comanda perché è il più grande, causando una sovra-carica della batteria motore.

No, non ci sono caricabatterie con uscite gestite separatamente (sarebbero due caricabatterie nello stesso case, quindi costerebbe quasi il doppio).
No, il separatore impedisce ad alla batteria più scarica di farsi caricare da quella più carica, ma certamente non può regolare la tensione per le due batterie (sarebbe un caricabatterie intelligente altrimenti).
I caricabatterie con più uscite sono semplicemente dei caricabatterie ad una sola uscita con un un ripartitore a diodi integrato.
L'effetto delle due uscite sulle batterie (che poi è lo stesso effetto del ripartitore sulla linea dell'alternatore) è che la batteria sulla prima uscita verrà caricata in maniera ottimale, l'altra può essere o sovra-caricata o non caricata a sufficienza a seconda della dimensione e dello stato di carica delle batterie. Tipicamente, il banco servizi è quello che comanda perché è il più grande, causando una sovra-carica della batteria motore.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
