23-02-2024, 18:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2024, 18:56 da kitegorico.)
Dovrei procedere con la sostituzione del sartiame disalberando la barca (Oceanis 411).
Il cantiere mi sembra di aver capito che vorrebbe fare l'operazione con il carro ponte. Il rigger è assolutamente scettico (così come lo ero io quando il cantiere mi ha comunicato questa modalità).
Il carro ponte infatti in altezza consentirebbe di imbragare l'albero addirittura sotto le le prime crocette. Il peso maggiore sarebbe tutto sopra il fulcro e quindi una volta sganciato l'albero l'unico modo per non farlo ribaltare sarebbe tenerlo fortemente imbragato alla base (ma non so con che margini di sicurezza).
E se anche si riuscisse a metterlo giù senza danni mi chiedo in che modo poi lo si possa rimontare senza una gru che lo imbraghi almeno al secondo ordine di crocette. Domani il rigger andrà a parlare col cantiere (magari ho capito male io) ma se questa modalità di disalberamento dovesse essere confermata mi sa che blocco tutto.....
Il cantiere mi sembra di aver capito che vorrebbe fare l'operazione con il carro ponte. Il rigger è assolutamente scettico (così come lo ero io quando il cantiere mi ha comunicato questa modalità).
Il carro ponte infatti in altezza consentirebbe di imbragare l'albero addirittura sotto le le prime crocette. Il peso maggiore sarebbe tutto sopra il fulcro e quindi una volta sganciato l'albero l'unico modo per non farlo ribaltare sarebbe tenerlo fortemente imbragato alla base (ma non so con che margini di sicurezza).
E se anche si riuscisse a metterlo giù senza danni mi chiedo in che modo poi lo si possa rimontare senza una gru che lo imbraghi almeno al secondo ordine di crocette. Domani il rigger andrà a parlare col cantiere (magari ho capito male io) ma se questa modalità di disalberamento dovesse essere confermata mi sa che blocco tutto.....
