19-03-2024, 11:54
Stuzzicato da questo video:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=-kyh7KSG7QI][/hide]
ho voluto fare un po' di prove della condotta della barca con l'utilizzo delle solo vele, lasciando il timone più o meno fermo al centro, senza un blocco.
Con poco vento, è stato un esperimento interessante provando a cazzare e lascare randa e fiocco per provare ad orzare e poggiare. Qualche reazione l'ho avuta. E credo sia un'esperienza importante anche per capire come far viaggiare al meglio la barca, cercando di minimizzare la resistenza del timone.
Immagino che siano argomenti che un regatante di derive conosca molto bene, ma io sono nato sui cabinati e non ho mai fatto regate.
L'altra cosa che vorrei capire meglio è l'affermazione che la barca dovrebbe essere sempre leggermente orziera per compensare lo scarroccio. Quindi il timone sta sempre un po' alla poggia? La rotta si trova sempre più poggiata rispetto alla prua?
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=-kyh7KSG7QI][/hide]
ho voluto fare un po' di prove della condotta della barca con l'utilizzo delle solo vele, lasciando il timone più o meno fermo al centro, senza un blocco.
Con poco vento, è stato un esperimento interessante provando a cazzare e lascare randa e fiocco per provare ad orzare e poggiare. Qualche reazione l'ho avuta. E credo sia un'esperienza importante anche per capire come far viaggiare al meglio la barca, cercando di minimizzare la resistenza del timone.
Immagino che siano argomenti che un regatante di derive conosca molto bene, ma io sono nato sui cabinati e non ho mai fatto regate.
L'altra cosa che vorrei capire meglio è l'affermazione che la barca dovrebbe essere sempre leggermente orziera per compensare lo scarroccio. Quindi il timone sta sempre un po' alla poggia? La rotta si trova sempre più poggiata rispetto alla prua?
Trieste - Beneteau First 30jk
