(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto: Il dimensionamento lo trovi sui siti dei produttori. Innanzitutto va scelta la tipologia, e a sfere, rulli o tradizionali. Poi il materiali delle drizze e cime varie e come le stesse lavorano e come poterle eventualmente migliorare.
I PBB50 della selden hanno cuscinetto a scorrimento che (leggo) dovrebbe essere il più adeguato a carichi statici (quindi per utilizzo drizze).
(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto: Attenzione che a parità di dimensione i carichi rottura possono essere molto diversi. Verifica quindi quella degli attuali e parti da quei valori.
Ecco, questo è proprio il motivo per cui ho aperto la discussione: la verifica di quelli attuali mi è impossibile, dato che hanno 25 anni...non saprei dove reperire una scheda tecnica. Quelli attualmente venduti da Rutgerson, con puleggia da 50 (e non 45 come i miei), hanno un carico di rottura di 1250kg...non trovo neanche il carico di lavoro. Se tanto mi dà tanto, potrei ipotizzare che 25 anni fa i materiali impiegati per i bozzelli non avessero le stesse caratteristiche di quelli attuali e che una puleggia da 45 anzichè 50 potrebbe portare un carico leggermente inferiore...ma è, appunto, un'ipotesi tanto banale quanto inattendibile.
(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto: Per i circuiti come poter dare consigli senza saper come sono organizzate le manovre o come è composto il vang ? Questo lo devi vedere tu in base all'esperienza d'uso della barca anche se necessitano o meno di maggiore demoltiplica.
Vero: ho un vang rigido regolato tramite il suddetto paranco che viene rinviato in pozzetto tramite un organizer + stopper che punta al winch in tuga.
(17-04-2024 11:33)rob Ha scritto: Per la demoltiplica quello che conta di più è come ti sei trovato tu finora, come sforzo, precisione, lunghezza di cima necessaria, eccetera.
Non ho aspirazioni da regatante, quindi la regolazione di fino non è la mia priorità. Le domande di fondo, da cui nascono i quesiti di cui al post di apertura, sono sostanzialmente queste: "come faccio a conoscere lo sforzo a cui è sottoposto ciascuno dei bozzelli nominati?" e "vale la pena, dato che devo comprare dei bozzelli nuovi, spendere qualcosina di più e tentare di demoltiplicare le linee vang e paterazzo?"