LETITBE 
 
 
		
			Nuovo Amico del forum 
			
			
			 
			
Messaggi: 2 
	Registrato: Dec 2023
         
	
        
		
	 | 
	
		
			
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? 
			 
			
				 (21-04-2024 10:18)WM@ Ha scritto:  Non avevo letto questo thread, se no sarei intervenuto prima. Certe volte non vi capisco, leggere prima che tipo di lubrificante e' il SAE 90 ? :  
"L'olio SAE 90, con la sua viscosità caratteristica, si presenta come un lubrificante versatile e specializzato che, nell'ambito di veicoli e macchinari, offre vantaggi unici. L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado."  
 
Trasmissioni e differenziali 
 
L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado. È un olio con prestazioni stabili sia in città che in autostrada poiché fissa e protegge ogni asse grazie al film che forma con la sua lubrificazione. 
 
Veicoli classici e antichi 
 
In alcuni modelli di veicoli classici, soprattutto quelli che originariamente richiedevano questo tipo di olio, SAE 90 può essere la scelta più appropriata per preservare l'integrità dei componenti meccanici e fornire la lubrificazione necessaria per queste trasmissioni e sistemi specifici.  
Questo tipo di olio ha un'ottima resistenza all'invecchiamento e buone proprietà antiusura, che prolungano la vita della trasmissione. Inoltre, una cosa curiosa è che la sua potente lubrificazione contribuisce all'eliminazione del rumore che può essere generato dall'attrito dei componenti. 
 
Condizioni di stress estremo ed elevato  
 
Quando i veicoli sono esposti a condizioni di carico elevato, come traini pesanti o terreni irregolari, l'olio SAE 90 può essere l'opzione ideale, poiché la sua viscosità fornisce una protezione più robusta, riducendo l'attrito e l'usura sulle parti mobili, garantendo prestazioni ottimali in situazioni impegnative.  
 
Questo olio lubrificante monogrado per pressioni estreme è consigliato per l'uso in differenziali, assali posteriori di veicoli o gruppi di trasmissione ipoidi ed elicoidali, nonché cambi e altri ingranaggi che funzionano in condizioni di servizio molto severe. In questo senso si distingue per le sue ottime proprietà antiruggine e antischiuma, contribuendo a proteggere i macchinari dalla corrosione. 
Viene utilizzato anche in alcune attrezzature industriali e agricole, soprattutto quelle che operano in ambienti di lavoro severi, poiché la grande capacità dell'olio SAE 90 di resistere a carichi e temperature elevate momentanee lo rende uno dei lubrificanti più utilizzati.   
 
Dal sito ufficiale della REPSOL  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 
 
Quindi senza aspettare la risposta dell' amico Fabrizio, in base a quanto scritto sopra (soprattutto l' evidenziato in grassetto , che sembra confermare l' ideale utilizzo nell' ambiente marino), utilizza tranquillamente il SAE 90 . 
Grazie mille, hai ragione ma non essendo particolarmente pratico di motori ho trovato strana questa discrepanza tra quanto dichiarato a libretto e quanto riportato sull'invertitore!
			  
			
			
			
		 |  
	 
 | 
	| 22-04-2024 12:18 | 
	
		
	 |