Risfogliando “Rigging” di Brion Toss, che non consultavo più da molti anni, ho ritrovato il disegno della sua “Bacchetta magica per impiombare” che lui definisce “Lo strumento migliore per lavori di impiombatura su cime calzate” (pag. 143).
Eccola nella realtà (foto prese dal link sotto indicato)
https://www.sailrite.com/Splicing-Wand-L...pe-3-8-3-4
Dovrebbe funzionare così
PS. Il sistema di Tatone è quello ovviamente ottimale per quanto riguarda la posizione del nodo diamante o bottone. Posso però dire che in oltre 15 anni di utilizzo del sistema che ho illustrato nel mio intervento del 3 maggio h. 08:27 (cioè con il bottone messo a casaccio, quindi anche fuori dall’occhiello della bugna) non mi ha mai dato problemi di inciampo o bloccaggio da qualche parte (al contrario delle precedenti gasse annodate).
Poi concordo con cmv88 quando dice che si tende ad esagerare con i diametri del dyneema scalzato rispetto ad utilizzi abbinati a cime in poliestere a doppia calza. Per una scotta da 12 io userei un grillo fatto con dyneema da 6 (a voler proprio esagerare), quindi con un “bottone” da 18-20 mm che entra anche negli occhielli dei fiocchi per le derive.