27-05-2024, 10:29
Allora, io ho avuto una brutta esperienza con acqua in sentina, ma sempre poca. Da ferma non imbarcava acqua, in movimento "poca e non di più". Alla fine la spiegazione era il motore. Un tubo di presa acqua, dopo la girante (avevo il raffreddamento diretto allora), che quando sotto pressione "gocciolava". Non l'ho trovato finché un giorno ho aperto il vano motore col motore in movimento e l'ho visto spruzzare abbondantemente. Perdeva anche prima, ma solo quando si è crepato di brutto è diventato visibile. Considera che il motore lo usavo solo per uscire e entrare dal porto. E comunque io ho trovato due alleati per l'acqua in sentina: la pulizia assoluta (l'acqua lascia sempre il segno, bastano due mesi), e la carta.. lasciando carta asciutta in punti strategici sei in grado di capire da dove arriva l'acqua anche se nel momento in cui apri il pagliolato non sta passando più. E considera che uno dei problemi principali dell'acqua in sentina è che la trovi in un posto, ma di solito viene da un altro posto, magari lontanissimo. Spero che aiuti!