Stamattina esco dal porto a motore, cerco di mettere in folle e il monoleva gira a vuoto. Va già molto bene che non stessi arrivando verso un pontile, spengo il motore in marcia avanti e smonto la leva.
Il millerighe (penso si chiami così, le scanalaturine) femmina della leva praticamente tutto scomparso, liscio al tatto. Il millerighe maschio invece sembra ok. Leva di alluminio, il maschio sembra di bronzo. Roba cambiata qualche anno fa, tenuto ingrassato per poterlo smontare perché altrimenti i pezzi tendono a gripparsi.
Sono entrato in porto usando una chiave a morsa agganciata al millerighe maschio, funzionare funziona; più parabordo gigante davanti all'ancora a prua.
Non hanno il pezzo lo devo ordinare arriverà fra qualche giorno.
La leva ha un grano (dove c'è la brugola) che va in una scanalatura alla base del millerighe maschio e a rigore serve solo per evitare che la leva venga via. Per cercare di usare la leva, ho limato a piatto una parte della scanalatura (vista in verticale da sopra,freccia), cerco di farci andare a battuta il grano così fà presa lì. Provato e sembra andare.
Cos'altro posso fare per cercare di aumentare l'attrito tra millerighe maschio e femmina, sapendo che di quello femmina non rimane praticamente niente. Un pezzo di camera d'aria? della carta vetrata? Mezzi caserecci solo, c'è un bel vento voglio andare in giro e non cercare officine
A latere, come cavolo è potuto succedere? la leva non ha mai scivolato, ogni tanto la toglievo e non mi sono mai accorto di niente, per rimetterla sembrava proprio di dover incastrare correttamente i due millerighe.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .