05-06-2024, 17:30
In realtà il tuo Septor non è un diodo separatore, ma rientra nella famiglia dei combinatori a relè. Se non sbaglio lo montavano gli X-Yachts. Purtroppo non è economico e neanche facilissimo da trovare: forse lo vendono sul sito della Tystor (dove finalmente stanno inziando a comunicare pure in inglese).
La batteria servizi l'hai già cambiata e funziona con la ricarica da Imarroncinichegalleggiano..... Non lo hai scritto, ma immagino che la batteria di avviamento sia in buone condizioni e, all'accensione del motore, prenda subito tensione e rimanga alla tensione di ricarica. Immagino che il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... vada direttamente sulla batteria servizi, senza passare per il combinatore.
Se è così, è probabile che il difetto sia nel Septor. Nel caso hai tre alternative: 1) rimpiazzarlo con l'originale, che è ancora in produzione, ma temo che costi quanto un regolatore; 2) se il costo è simile, sostituirlo con un regolatore DC-DC di altra marca (es. Victron), che caricherà meglio la batteria servizi; 3) risparmiare sostituendolo con un analogo combinatore a relè di altra buona marca.
La batteria servizi l'hai già cambiata e funziona con la ricarica da Imarroncinichegalleggiano..... Non lo hai scritto, ma immagino che la batteria di avviamento sia in buone condizioni e, all'accensione del motore, prenda subito tensione e rimanga alla tensione di ricarica. Immagino che il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... vada direttamente sulla batteria servizi, senza passare per il combinatore.
Se è così, è probabile che il difetto sia nel Septor. Nel caso hai tre alternative: 1) rimpiazzarlo con l'originale, che è ancora in produzione, ma temo che costi quanto un regolatore; 2) se il costo è simile, sostituirlo con un regolatore DC-DC di altra marca (es. Victron), che caricherà meglio la batteria servizi; 3) risparmiare sostituendolo con un analogo combinatore a relè di altra buona marca.
