10-06-2024, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024, 13:44 da Rockdamned.)
(10-06-2024, 11:36)penven Ha scritto: Ti sto rispondendo in maniera spannometrica per cui sarò probabilmente impreciso: se non ricordo male la tua barca non ha le draglie per cui eviterei il più possibile di andare all' albero soprattutto se intendi navigare in mediterraneo dove c'è onda ( i terzaroli si prendono con vento), per cui rifarei il circuito in modo da non dover mai uscire.
Per quanto riguarda la scelta tra stopper e strozzascotte direi stopper per poter gestire meglio quando le cime sono in tensione.
Vero, non ha le draglie, e sono già caduto una volta. A lungo termine si, il circuito chiuso non sarebbe male, per ora, da capire come tenere in funzione quel che c'è.
(10-06-2024, 12:35)bullo Ha scritto: Avevo un cognac molto più potente della tua, la randa si alzava a mano a piede albero e l'inferitura si metteva in forza con un caricabasso la trozza scorreva, le borose esterne si mettevano in forza a mano, .
dando volta a una galloccia sul boma,
L'amantiglio e il cariocabasso del tangone rinviati in pozzetto su strozzatore così anche la drizza dello spi maggiorato di 60 mq., tangone a bilancino, patta d'oca, più grande della J, un metro più lungo.
Nessun stopper, la drizza genoa si metteva in forza con vericello all'albero, garrocci e si cambiavono i fiocchi, avevo solo il genoa massimo un fiocco intermedio e da tempesta.-
eh lo so che sei meglio te Bullo (e scusa per la confusione tra moschettieri e alcolici!)
1) trozza che scorre, stessa cosa per me, c'è un segno sull'albero che mi hanno detto essere per le regole di stazza, visto che c'è anche una specie di caricabasso del boma (che io tengo puntato, per ora). Comunque poco carico quindi direi stopper vanno bene
2) non ho e non voglio verricelli all'albero MA leggendo tra le tue righe direi che metterò tutte le drizze con stopper. la domanda resta, e le borose?
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
