11-06-2024, 19:28
Ho letto molte discussioni ma non trovato quello che cercavo. Non sono molto esperto e ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano. Su un S.O. 37 con motore Volvo Penta MD 2040 avrei intenzione di sostituire il relè ripartitore con un ripartitore di carica Victron a diodi con un ingresso e tre uscite (Victron Argodiode 100-3). Ho tre batterie agm da 100 A/h per i servizi ed una da 80 per l'avviamento. Ho collegato i due cavetti rossi del relè alle uscite 1 e 2 del ripartitore, scollegato il cavo positivo che collegava il motorino di avviamento con l'uscita B+ dell'alternatore e collegata quest'ultima con l'ingresso del ripartitore. Primo quesito il cavetto bianco contrassegnato ALT ed il cavetto blu originariamente collegati al relè dove vanno collegati?
Ho provato l'accensione del motore ma l'alternatore non carica e la lancetta del contagiri non si muove. Leggendo le scarne istruzioni del regolatore è facoltativo collegare il pulsante di avviamento con il terminale a lama contraddistinto "Energize" presente sul ripartitore. Empiricamente al momento dell'accensione ho provato a collegare l'ingresso del ripartitore (cavo proveniente dall'uscita B+ dell'alternatore) con l'uscita dello stesso (cavo collegato alla batteria motore) e funziona sia il contagiri che la ricarica dell'alternatore ma temo che non sia la giusta soluzione. Chiedo lumi a chi magari ha già affrontato il problema. Grazie
Ho provato l'accensione del motore ma l'alternatore non carica e la lancetta del contagiri non si muove. Leggendo le scarne istruzioni del regolatore è facoltativo collegare il pulsante di avviamento con il terminale a lama contraddistinto "Energize" presente sul ripartitore. Empiricamente al momento dell'accensione ho provato a collegare l'ingresso del ripartitore (cavo proveniente dall'uscita B+ dell'alternatore) con l'uscita dello stesso (cavo collegato alla batteria motore) e funziona sia il contagiri che la ricarica dell'alternatore ma temo che non sia la giusta soluzione. Chiedo lumi a chi magari ha già affrontato il problema. Grazie
