16-07-2024, 16:16
(16-07-2024, 15:58)Tatone Ha scritto: Verissimo, non per niente la "tormentina" è una vela di prua
Scherzi a parte, se guardiamo alla sicurezza il top è disporre di uno strallo di trinchetta, anche volante da armare alla bisogna, per issare la vela omonima.
Con la trinchetta la barca risulta equilibratissima dai 35/30 nodi in su ed è in grado di reggere buriane davvero importanti con un eccellente governo, dove l'unica preoccupazione è aver riposto e impacchettato saldamente la randa e le altre vele di prua...
Vero, in famiglia avevamo un cutter d'epoca e la vela piccola serviva proprio a quello, ma sulle barche moderne la trinchetta non esiste più, le va contrapposta una volante.. per non parlare del numero massimo di vele da poter caricare a bordo e del rating. Al massimo montano una stay sail (per il reaching) ma non è né una vela da vento né uno strallo apposito per quello.
In crociera senza dubbio trinchetta tutta la vita a patto di avere la struttura adeguata (lande ecc..)


