Gioviy
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RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
il fenomeno e’ per me molto noto anche se non del tutto chiaro, in quanto anni fa, per questo fenomeno, supponendo erroneamente che l’aumento del livello ed il trasudamento di olio dal tappo fosse causato da ingresso di acqua, ho cambiato inutilmente i paraolio.
Peraltro ho evidenziato questo fenomeno sulla mia precedente barca ed anche sull’attuale con lo stesso modello di saildrive 130s e ne ho gia’ parlato su questo forum.
Il sail drive ha un tappo-astina in plastica che si avvita e la sua tenuta è garantita da un o-ring che va serrato fortemente per non rischiare un trasudamento. E’ anche presente, lateralmente al sail drive, un tubicino metallico con un tappo in gomma; questo tubicino raggiunge il fondo del saildrive e serve per il cambio dell'olio con barca in acqua. Non ci sono sfiati. Il controllo del livello, con la procedura tradizionale, che prevede lo svitamento dell’astina ed il suo inserimento, senza avvitarla, e’ inaffidabile perché c'è una formazione esagerata di aria che non si sfiata ne’ rimuovendo l’astina e neanche dopo un lungo fermo del motore ma solo rimuovendo il tappo in gomma dal tubo laterale. Non appena si rimuove il tappo in gomma si sente indistintamente un sbuffo, il livello dell'olio si abbassa di quasi un centimetro e si stabilizza e solo adesso si puo’ misurare il vero livello.
In conclusione io tengo il livello al minimo , lo ritrovo sempre al massimo fin quando non sfiato dal tubicino laterale e ricontrollo che sia rimasto al minimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2024 09:18 da Gioviy.)
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10-09-2024 09:16 |
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